Per noi italiani non è difficile capire che, un po’ come succede per il vino in Italia, ogni prefettura del Giappone ha una sua carne Wagyu, con caratteristiche diverse determinate dal clima, dalle tipologie di allevamento e dal mangime che viene somministrato agli animali.
Il Giappone vanta in tutto all’incirca 200 qualità di wagyu e ogni cinque anni vengono organizzate le Olimpiadi del Wagyu, proprio per stabilire qual è la migliore del Giappone, e quindi anche del mondo, dato che vi ricordiamo che l’unica vera wagyu è quella giapponese, di bovini nati, cresciuti e macellati in questo paese. Le ultime Wagyu Olympics si sono tenute nel 2017 e vi hanno partecipato ben 39 prefetture su 47!
Di seguito trovi i 20 marchi top di Wagyu in Giappone:
TAJIMA GYU 但馬牛 / 兵庫県
KOBE GYU 神戸牛 / 兵庫県
Scopri tutto sulla Wagyu di Kobe e Tajima
MIYAZAKI GYU
La prefettura di Miyazaki è la seconda più grande produttrice di carne di manzo e ha vinto numerosi riconoscimenti per la sua eccellente qualità. Una delle caratteristiche principali di questa varietà è il bellissimo colore della carne.
OZAKI GYU
si tratta di una eccezione all’interno della regione di MIYAZAKI. In questa regione c’è l’unico allevatore Giapponese, Mr. Ozaki, che grazie alle sue tecniche di allevamento ha innovato talmente tanto il mondo della Wagyu che l’associazione degli allevatori ha stabilito di riconoscergli una “GI” che porta il suo nome (equivalente della DOP). Puoi leggera la storia completa qui e assaggiarla.
HIDA GYU 飛騨牛 / 岐阜県
OMI (OUMI) GYU 近江牛 / 滋賀県
YONEZAWA GYU 米沢牛 / 山形県
Il clima della prefettura di Yamagata è l’elemento che contribuisce maggiormente a rendere questa carne succosa, dolce e ricca di grassi. Il terreno fertile che circonda il fiume Mogami produce una grande abbondanza di cereali, l’alimento principale dei bovini. Questa carne è molto popolare e si accompagna bene al riso.
KYOTO GYU e KYO NO NIKU (incluso anche MIYABI) 京の肉 / 京都府
L’allevamento di bovini è una parte molto importante della storia di Kyoto, dove la specialità tipica a base di manzo e miso viene servita fin dal periodo Edo.
MIYABI
in Giappone in realtà come marchio non risulta registrato.
Il marchio Miyabi nasce come marchio di fantasia con finalità commerciale costruito dalla prefettura di Kyoto rivolto al solo mercato estero.
IWATE GYU
Japanese Shorthorn. Mentre la maggior parte della carne wagyu deriva da capi di bestiame dal manto nero, questa razza allevata nella prefettura di Iwate rappresenta un’eccezione con il suo manto marrone-rossiccio. Questa varietà di carne è deliziosa e povera di grassi, grazie all’alimentazione sana e genuina dei vitelli che pascolano nei grandi prati nutrendosi principalmente di erba non trattata con additivi chimici.
HITACHI GYU
Questa carne è deliziosa e molto tenera, grazie all’alimentazione sana e genuina dei vitelli allevati nella prefettura di Ibaraki.
KAZUSA GYU
L’acqua ricca di iodio della prefettura di Chiba è il segreto della qualità di questa carne. Il manzo prodotto in questa regione agricola ha una leggera marmorizzazione e un sapore sempre squisito.
KUMAMOTO AKAUSHI.
Questa carne deriva da allevamenti di bestiame dal manto marrone, il che la rende davvero unica. I bovini vengono allevati nella prefettura di Kumamoto, ricca di pascoli verdi e acqua. Si tratta di una varietà particolarmente sana e povera di grassi, ma resta comunque tenera e vanta un sapore dolce e squisito.
YAMAGATA GYU 山形牛 / 山形県
SENDAI GYU 仙台牛 / 宮城県
SAGA GYU 佐賀牛 / 佐賀県
ISIGAKI GYU 石垣牛 / 沖縄県
MATSUZAKA GYU 松坂牛 / 三重県
SHINSHU GYU 信州牛 / 長野県
SAGA GYU 佐賀牛 / 佐賀県
JOUSHU WAGYU 上州和牛 / 群馬県
MAEZAWA GYU 前沢牛 / 岩手県
KAGOSHIMA KUROUSHI 鹿児島黒牛 / 鹿児島牛
TOKIWA GYU 常盤牛 / 茨城県
IGA GYU 伊賀牛 / 三重県