La nostra carne Wagyu viene importata più volte al mese a temperatura controllata dal Giappone, viene processata nell'unico Process Center europeo con competenze di taglio giapponesi abilitato dall'HACCP al trattamento delle carni.
Puoi vedere in modo semplificato, quali sono i passaggi che la carne subisce:
La carne che arriva è sempre fresca, non usiamo importazioni di pezzi congelati. L'importazione viene eseguita via aerea mantenendo la temperatura di 2°C.
Questo perchè dal momento della creazione dei tagli dei pezzi, parte un processo di frollatura in umido a temperatura. Questa frollatura di almeno 2-3 settimane aumenta in modo esponenziale l'umami e accentua ancora di più la morbidezza del pezzo.
Durante lo stoccaggio la carne rimane rigorosamente a 2°C.
Il wet aging (frollatura in umido a bassa temperatura) continua...
Promotion descriptioIl livello di umami e morbidezza cresce. Al loro picco (dopo circa 3 settimane) è il momento di affettare la carne.
La carne viene spostata nella zona di taglio (anch'essa a 2°C) e tagliata da macellai Giapponesi.
Il taglio a 2°C può apparire un dettaglio ma è fondamentale per una carne come la Wagyu, così ricca di marezzatura che scioglie normalmente a 22-23 °C: non ci possiamo permettere sbalzi di temperatura!n appears here.
I tagli appena prodotti a 2°C vengono spostati in una speciale stanza freezer senza vento. Il dettaglio del vento è fondamentale per preservare la qualità superficiale dei tagli appena prodotti.
In un normale congelatore/abbattitore, il vento (aria fredda) viene usato per accentuare un raffreddamento veloce. Questo serve appunto per raffreddare velocemente e mantenere uniforme la temperatura all'interno del frigorifero.
Tuttavia, in caso di wagyu, il continuo passaggio di vento causerebbe "secchezza" superficiale, soprattutto in tagli sottili come shabu shabu, yakiniku, sukiyaki etc...
INSERISCI LA WAGYU NEL TUO MENU
Vai alla pagina dedicata ai professionisti e mettiti in contatto con noi
VAI ALLA PAGINA WAGYU BUSINESS